Case study

 

Torna indietro

Competenze e tecniche di stampa per un prodotto editoriale esclusivo

BEYOND FASHION, IL MAGIC BOOK DI ANNA DELLO RUSSO EDITO DA PHAIDON

Un progetto dove, come in una scatola, Anna dello Russo, personaggio di spicco del mondo della moda, ha voluto mettere tutti i suoi ricordi. Una scatola piena di sorprese che ha preso corpo dopo ben due anni di lavoro e per la cui pubblicazione Anna dello Russo si è affidata all’editore Phaidon. Sono dieci gli oggetti stampati che si trovano all’interno del Magic box, frutto di mesi di lavoro tra Phaidon e Rotolito, che ha messo in campo le sue diverse divisioni per portare a conclusione il progetto. Progetto che ha richiesto l’utilizzo di differenti tecnologie di stampa e competenze tecniche sia in ambito stampa che packaging. Per portare a termine la complessità di questo lavoro hanno lavorato in sinergia Phaidon NY e Phaidon UK, Rotolito, la divisione Packaging di Nava Press (per la stampa e la confezione del box), Nava Shanghai (per la stampa del libro pop-up). Oltre alle problematiche legate alle complessità tecniche, è stato necessario anche uno sforzo a livello organizzativo per la produzione di tutti i test e delle approvazioni da parte delle persone, a vario titolo, coinvolte. Vediamo nel dettaglio i singoli item che compongono il Magic book AdR: - libro pop-up - due poster paper doll - La Messa Cantata, libro fotografico - album figurine - busta con figurine adesive - flip book - diario - rivista Vogue numero speciale - scrap book - francobolli - scatola contenitore book box. Gli elementi più impegnativi di questo lavoro sono stati l’esecuzione del contenitore, a forma di libro, ed il libro pop up. I materiali strutturali del contenitore sono stati fatti in cartoncino da 3 mm e in polistirolo, rivestiti con carta patinata Sirio Pearl Aurum, stampata in piana e con plastificazione lucida. La scatola-libro completa dei suoi elementi è stata poi inserita in una mailing box realizzata in cartone microonda rinforzato con compensatori in polistirolo. La resistenza agli stress è stata testata con drop test e Phaidon ha accuratamente verificato tutti gli standard qualitativi del lavoro prodotto. Il libro pop -up è stato interamente prodotto in Cina e si contraddistingue per la complessità dei 4 pop-up in esso contenuti e che rappresentano, in modo originale, le quattro città, Milano, Parigi, New York e Londra, particolarmente significative per la carriera dell’autrice. Per gli altri 8 elementi sono state utilizzate sia carte patinate che uso mano, in grammature da 70 a 250 gr, e prodotte con macchine da stampa piane, sia tradizionali che UV, a 4 o 5 colori, con l’aggiunta di un Pantone Oro a fare da filo conduttore tra tutti gli elementi. Per i finissaggi sono state utilizzate vernici di macchina, trance a caldo e plastificazione lucida. Degna di nota, la scelta di inserire anche un album figurine in vero stile Panini. Rilevanti anche il flip book per le sue dimensioni ridotte (50x100 mm) e il libro fotografico La Messa Cantata, stampato interamente in UV, con copertina e blocco libro impreziositi da labbratura in oro. La Rivista AdRchive è una raccolta di editoriali che Anna dello Russo ha scritto nel corso della sua carriera in Vogue Italia, L’Uomo Vogue e Vogue Japan, e mette in risalto il suo lavoro con famosi fotografi e protagonisti del mondo della moda. Il Magic Book AdR, presentato a Milano durante la fashion week, è stato stampato in 4.000 copie.
Scarica lista impianti Guarda documento