Case study

 

Torna indietro

Rotolito Lombarda fornisce servizi completi di stampa e legatoria a Titan Publishing Group

Per tutti i  colophon, Batman! Rotolito Lombarda fornisce servizi completi di stampa e legatoria a Titan Publishing Group
 
Rotolito Lombarda stampa 250.000 libri ogni anno per il versatile editore  Britannico.
 
In un mondo in cui molti editori lottano per competere con gli altri media, Titan Publishing Group ha trovato il successo producendo libri e riviste proprio collegati ai media, basati in grande parte su argomenti noti e di successo. Con licenze relative a vari film, serie TV, video game e noti franchise di giocattoli, il portfolio di Titan comprende riviste, fumetti, romanzi grafici, libri tascabili, libri illustrati e i sempre popolari “annuari” relativi alle varie categorie.
 
In particolare i libri illustrati includono solitamente edizioni limitate speciali per accompagnare l’uscita di film e video game, per i collezionisti più esigenti.
 
«Molti marchi sono collegati a specifiche serie di programmi televisivi, a uscite di film o di giochi», spiega Kevin Wooff, Responsabile stampa e materiali di Titan Publishing Group. «Perciò oltre all’annuario Simpsons’ Annual 2015, abbiamo ad esempio Once Upon A Time – Behind The Magic – The Official Companion to the Hit TV show che fa da contorno al continuo interesse verso questi franchise dell’intrattenimento, supportato da repliche, canali via cavo o satellite, streaming Internet e DVD».
 
La serie di titoli coperti da Titan ricopre un’ampia gamma di gusti e interessi, fino a superare i confini del tempo con importanti testi da collezione come Aliens - Colonial Marines Technical Manual, The Avengers: A Celebration - 50 Years of a Television Classic, e Man of Steel: Inside the Legendary World of Superman, che contengono un mix di informazioni, fotografie, illustrazioni e diagrammi. Altri “evergreen” con licenza di pubblicazione includono Sherlock Holmes, James Bond, Batman, Barbie e Sponge Bob.
 
Scegliere la grafica perfetta
«In generale i libri illustrati accompagnativi possono essere classificati come libri del tipo “L’arte di”, “Un ritratto di”, e “Guida a”», ha detto Wooff. «I nostri libri sono stampati in diversi formati come i comuni formati di tipo A (174 x 108 mm), i tascabili in formato B 195 x 130 mm) e in molte altre dimensioni per i più grandi titoli illustrati in edizione limitata (per esempio 310 x 228 mm), per i romanzi grafici (solitamente 258 x 170 mm – dimensione standard dei fumetti negli USA) o per i libri in cui le immagini o i materiali grafici necessitano di un design particolare».
 
Oltre alla commissione, alla progettazione e alla pubblicazione di questi libri, bisogna stamparli, rilegarli e distribuirli, e qui entra in gioco Rotolito Lombarda.
 
«Prima lavoravo con una casa editrice italiana di Milano, perciò lavorare con una tipografia italiana non ha presentato problemi», ha detto Wooff.
 
«Come tutti gli editori, noi guardiamo alla qualità di stampa, al prezzo e all’affidabilità, e Rotolito si è dimostrata altamente all’altezza della situazione», ha proseguito Wooff. «Noi cerchiamo anche dei suggerimenti sulla tipologia di stampa e della rilegatura; sulle carte migliori e sulla flessibilità della produzione. In più, Rotolito stampa la maggioranza degli annuari in Europa e conosce bene i requisiti del mercato».
 
Titan e la situazione del mercato
Quando si parla della pubblicazione di libri nel mercato di oggi, ci si pone sempre alcune domande: Come gestire tirature più piccole? Come ottimizzare la gestione logistica? Come gestire la diminuzione delle vendite dei libri?
 
«La natura dei libri che pubblichiamo implica una domanda costante, influenzata dal settore dei media e dell’intrattenimento», ha detto Kevin Wooff, Responsabile stampa e materiali di Titan Publishing Group. «Introduciamo dozzine di nuovi titoli ogni anno senza una vera e propria “tiratura media”. Dipende molto dal titolo e dalla sua destinazione. Le tirature possono variare da poche migliaia a centinaia di migliaia di copie e Rotolito è in grado di gestire questa grande varietà – ad esempio quest’anno ha eseguito per noi una tiratura di 135.000 copie per un titolo e una di 20.000 per un altro. Tuttavia, la maggior parte delle volte per noi è economicamente più vantaggioso sfruttare le capacità di Rotolito relative alle tirature piccole e poi ristampare quantità minori per venire incontro alle richieste piuttosto che tenere in magazzino le copie non vendute».
 
Un buon esempio è il classico How to Draw Comics the "Marvel" Way (Stan Lee), che Titan ha ristampato più di 30 volte dalla prima pubblicazione nel Regno Unito nel 1986.
 
«Grazie alle sue attrezzature all’avanguardia e ai suoi sistemi di gestione del flusso del lavoro, Rotolito è in grado di fornire piccole tirature a costi contenuti», ha detto Wooff. «A volte dobbiamo anche ottimizzare il nostro modo di operare effettuando consegne dirette a importanti clienti (specialmente grandi catene di librerie e supermercati – principalmente per immettere il prodotto velocemente nel mercato) anche se abbiamo un contratto  di distribuzione con un fornitore. Quando ci troviamo in questa situazione, Rotolito riesce a garantirci dei tempi rapidi per farci soddisfare le richieste dei nostri clienti».
 
Al momento tutti i libri di Titan Publishing prodotti da Rotolito sono stampati in offset.
 
«Stiamo valutando  anche l’utilizzo delle  macchine da stampa inkjet a colori di Rotolito,  dal momento che la varietà della carta e la qualità degli inchiostri continuano a crescere», ha spiegato Wooff. «Rotolito potrebbe garantirci qualsiasi finitura, sia nel caso in cui i libri siano stampati in offset sia con macchine da stampa digitali, perciò è un argomento di cui continuiamo a discutere. I metodi di produzione non contano in maniera particolare se alla fine sono rispettate le priorità in termini di qualità, prezzo e affidabilità».
 
Per quanto riguarda le preoccupazioni circa il declino del mercato dei libri:
 
«I nostri mercati si sono rivelati forti», ha detto Wooff. «Le nostre vendite del settore narrativa sono cresciute in maniera esponenziale e le edizioni limitate collegate di libri e riviste, così come i libri relativi ai giochi, hanno una base clienti salda e in crescita tale da non preoccupare le nostre pubblicazioni o i titolari dei vari marchi. Tutto il materiale aggiunge qualcosa all’esperienza originale legata ai film, alle serie TV e ai giochi fornendo approfondimenti sui personaggi, sulle tecnologie e sugli stili che li caratterizzano.
 
«Il nostro successo nasce dalla grande esperienza che abbiamo raggiunto nella distribuzione di questo tipo di libri », ha concluso Wooff. «Rotolito Lombarda gioca un ruolo importante per la realizzazione di tutto questo e rappresenta un buon partner con cui lavorare».
 
Titan Publishing Group
Con sede a Londra, Titan Publishing Group fa parte del Titan Entertainment Group. Creato nel 1981, il gruppo conta circa 200 dipendenti con uffici dedicati alla vendita e alla distribuzione negli USA, in Australia, in Nuova Zelanda e nel Regno Unito, e  con agenti anche in altri Paesi. Scarica lista impianti Guarda documento