Case study

 

Torna indietro

Welcome Travel, il network di agenzie di viaggio di Alpitour World e Costa Crociere, investe in un nuovo strumento comunicativo: il promozionale personalizzato.

Welcome Travel, il network di agenzie di viaggio di Alpitour World e Costa Crociere, investe in un nuovo strumento comunicativo: il promozionale personalizzato.
Un catalogo, stampato in quattro edizioni annuali, che raccoglie una selezione di offerte dei  migliori Tour Operator e Crocieristi, prodotto da Rotolito Lombarda  grazie all’utilizzo della stampa digitale e della stampa tradizionale  
 
Il valore del catalogo cartaceo nell’era di internet.
Nell’era di internet sono ancora  molti i viaggiatori che preferiscono affidarsi alle agenzie per la ricerca delle loro mete turistiche. Gli agenti di viaggio hanno maggiore esperienza e accesso a fonti di informazione professionali e certificate, per questo molti viaggiatori preferiscono rivolgersi a loro piuttosto che affidarsi a internet per prenotare quella che spesso è la loro unica vacanza dell’anno.
Come migliorare la comunicazione delle agenzie Welcome Travel
Le agenzie che fanno parte del circuito Welcome Travel hanno a  disposizione prodotti e condizioni commerciali favorevoli contrattate con i maggiori tour operator, ed è quindi importante che ogni agenzia sia in grado di comunicare  ai suoi clienti e ai clienti potenziali queste condizioni esclusive.
Per farlo prima di tutto deve essere in grado di valorizzare la sua identità e per questo Welcome Travel ha proposto alle agenzie del suo circuito, un nuovo modo di comunicare affiancandole nella realizzazione di un nuovo catalogo promozionale.
Il catalogo è solo uno degli strumenti di marketing  che Welcome Travel mette a disposizione delle proprie agenzie per comunicare con il  cliente finale al quale si aggiungono anche strumenti digitali quali le newsletter b2b2c e la cartellonistica.  Il nuovo catalogo,  grazie all’utilizzo delle tecnologia digitale HP Indigo 10000,  è ora stampato con una copertina interamente personalizzata.
 
Come si sviluppa il progetto del catalogo personalizzato Welcome Travel?
La prima di copertina contiene in grande evidenza il logo dell’agenzia in modo che il cliente finale identifichi facilmente il soggetto della comunicazione.
La seconda di copertina è a disposizione dell’agenzia, che può pubblicare una foto del punto vendita, del suo team, un testo che descrive la propria vision e mission ed infine  una presentazione dell’agenzia.
In terza di copertina Welcome Travel e l’agenzia dichiarano l’impegno che si assumono nei confronti di ogni cliente. Impegno  che si traduce  in 5 buoni motivi per scegliere quell’agenzia.
Infine sul retro il logo dell’agenzia con tutti i suoi riferimenti in modo da dispensare le agenzie della timbratura manuale dei cataloghi.
In questo modo il  catalogo personalizzato contribuisce a dare maggiore visibilità all’agenzia e a  conferirle l’ immagine di partner affidabile ed esperto in grado di garantire al suo cliente che il viaggio o la vacanza gli riserveranno  solo esperienze positive e non imprevisti negativi.
 
“Le nostre agenzie hanno ben accolto questo nuovo progetto” dichiara Roberto Natali, Direttore Marketing Welcome Travel, “ il  progetto, avviato circa un anno fa, conta oggi circa 600 agenzie, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.”
La destinazione giusta, Rotolito Lombarda e la capacità di rendere reali i sogni di ogni viaggiatore
Rotolito Lombarda ha affiancato Welcome Travel nella progettazione di questo nuovo modo di comunicare, sia proponendo le tecnologie giuste per realizzarlo sia nella gestione dei dati variabili contenuti in ogni copertina. Le immagini,  i testi e i  loghi di ogni agenzia devono essere combinati tra di loro senza margine di errori che vanificherebbero tutto il progetto. Sono quattro  le edizioni annuali del promozionale Welcome Travel che vengono stampate in Rotolito. La consulenza di Rotolito è stata determinante sia nelle fasi di progettazione ma anche nella scelta delle tecnologie di stampa da utilizzare. Le quantità delle stampe di ogni catalogo sono tali per cui la tecnologia più adatta a realizzarlo   è quella roto offset,  tecnologia non adatta alla stampa delle copertine per le sue caratteristiche (versioning) che devono quindi essere stampate con tecnologia digitale. La macchina da stampa HP Indigo 10000 consente di stampare fogli in formato B2 con contenuti differenti uno dall’altro ed in brevi tirature. Per il catalogo Welcome Travel nella versione personalizzata,  sono state stampate copertine differenti che vanno da un minimo di 200  sino ad un massimo di 5000 copie.
 La HP Indigo 10000 consente di stampare immagini vivide come possono esserlo immagini che ritraggono paradisi tropicali o montagne innevate.  
Anche la destinazione dei pacchi dei cataloghi è un aspetto non trascurabile di tutto il processo produttivo. Rotolito Lombarda gestisce l’imballo dei singoli pacchi destinati ad agenzie differenti in modo da assicurare la consegna alla giusta destinazione.
 
FINE Scarica lista impianti Guarda documento