News

 

Torna indietro

Installata una nuova HP Indigo 12000

Il Gruppo Rotolito Lombarda espande la sua capacità produttiva digitale con una HP Indigo 12000
 

 
La nuova Hp Indigo 12000 è operativa presso lo stabilimento Nava Press di Milano
Pioltello – 20 Luglio 2016   - Per rispondere alla crescente domanda di prodotti stampati adatti alla produzione  digitale da parte della propria clientela, costituita dai brand del settore del lusso, della moda e del design e dell’editoria, è stata installata in Nava Press una nuova HP Indigo 12000. Questa è la prima installazione in Europa di questo modello di macchina .
La Indigo 12000, che si va ad aggiungere ad altre due macchine Indigo, la 7800 e la 10000, già installate rispettivamente in Nava Press e nello stabilimento di Pioltello,  consentirà al gruppo Rotolito di ampliare la sua offerta di stampati digitali. In Nava Press dove da oltre un anno è installata una Indigo 7800,   è aumentata la richiesta di stampati digitali sia per prodotti in  brevi tirature che di pre tirature  che richiedono un formato maggiore rispetto all’A3 della 7800.
Sono già stati stampati diversi prodotti sia commerciali che editoriali sulla nuova macchina. Il primo test produttivo ha visto  la produzione in 500 copie del catalogo edito da SBLU Spaziobello per la mostra Oggetto Libro che si è tenuta a Milano dal 14 al 30 giugno, presso  la Cavallerizza, sede del FAI-Fondo Ambiente Italiano e dell'emeroteca della Biblioteca Nazionale Braidense.
Nava Press è stata lo sponsor tecnico della mostra,  emanazione della XXI Triennale di Milano che aveva  come tema “Design, after Design”, ed era incentrata sul confronto tra i libri di design, artefatti della produzione industriale realizzati con particolari soluzioni tecniche, e libri d'artista che per definizione sono pezzi unici o a tiratura limitata.
 
“I libri che abbiamo prodotto per questo evento con la nostra HP Indigo 12000 sono stati apprezzati dagli organizzatori e dai visitatori per l’elevata qualità di qualità di stampa ottenibile con la tecnologia di stampa digitale” afferma Emanuele Bandecchi, marketing Manager del Gruppo Rotolito Lombarda. “Siamo clienti consolidati di HP e sapevamo che questa macchina avrebbe rispettato le nostre aspettative, ma i feedback dei nostri clienti sono un’ulteriore conferma che i nostri piani di ampliamento della produzione digitale non

 
 
solo di libri ma anche di prodotti commerciali e di packaging per i settori del lusso e della moda, vanno nella direzione giusta”
 
La HP Indigo 12000 stampa su supporti fino a 450 micron e può operare sia in modalità multi-shot che one-shot, quest’ultima funzione permette di trasferire tutti i colori sul supporto in un unico  passaggio e quindi poter utilizzare  materiali  plastici, metallizzati e  canvas. Il nuovo  primerizzatore  Elektroink Primer, può essere installato in una delle 7 stazioni colore, consentendo di ampliare la gamma delle carte utilizzabili, gamma che comprende le più diffuse tra quelle usate per la stampa offset.
Oltre alla produzione giornaliera, in accordo con HP, in Nava Press si stanno facendo test compresi quelli di verifica della stampabilità di diversi tipi di supporti.  Scarica lista impianti